Donato Aquilino

È nato a Brescia il 19 marzo 1967.

 

Laureato in Ingegneria Edile nel 1992, presso la Facoltà di Ingegneria di Brescia, consegue anche la laurea in Architettura nel 1998 presso il Politecnico di Milano.

 

È iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia dal 11/02/1994 al n°2447 ed all’Ordine degli Architetti della Provincia di Brescia dal 05/02/2001 al n°1962.
Libero professionista, ha progettato e realizzato numerosi interventi di edilizia privata e pubblica in ambito architettonico e strutturale.

 

Svolge ininterrottamente dal 1998 attività di supporto alla didattica presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia in varie materie.

 

Tra i corsi seguiti quelli di Architettura e Composizione Architettonica, Architettura Tecnica e Progettazione Edile, per i quali è pure correlatore di tesi di laurea.

Partecipa ininterrottamente dal 2001 a varie Commissioni, tra le quali si citano la “Commissione qualità urbanistica architettonica ambientale” del Comune di Provaglio di Iseo (BS) e la “Commissione per il paesaggio” del Comune di Passirano (BS), del comune di Ome (BS) e del comune di Gussago (BS).

 

Dal 2014 è membro permanente della “Commissione Lavori Pubblici” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia.
Dal 2009 al 2013, contemporaneamente alla propria attività di studio, è stato Direttore Tecnico di Damiani Engineering srl, con sede in Ponte San Pietro (BG), società di ingegneria specializzata nella progettazione strutturale di opere in legno per grandi luci.

 

Dal 2014, contemporaneamente alla propria attività di studio, è Direttore Tecnico di Artedil srl, con sede in Villa d’Adda (BG), impresa generale di costruzioni.
Abilitato al possesso dei requisiti per la redazione di certificazione energetica ed in possesso dei requisiti richiesti dall’art 98 del D. leg. 81/2008.

 

Collaudatore statico e tecnico-amministrativo per vari lavori pubblici di scuole, urbanizzazioni ed interventi di edilizia sociale.

 

Nel 2019 fonda la società di architettura e ingegneria ADAI srl di cui è socio unico e direttore tecnico.
it_IT